Le attività - Io Non Sclero

FM ROMA 2 240107

Io Non Sclero

 
“IO NON SCLERO nasce con la voglia di parlare di sclerosi multipla attraverso gli occhi di chi la affronta ogni giorno. La SM è per molti una compagna di vita scomoda, con cui si impara a convivere, a poco a poco. Tante le difficoltà, sul lavoro, in famiglia, nella sfera di relazioni personali e legami affettivi. Ma ascoltando le storie di tanti pazienti abbiamo imparato che la vita è più forte della SM, perché i sogni e i progetti che contano non si fermano di fronte alla SM. Per questo, questa campagna di sensibilizzazione vuole portare alla luce i piccoli-grandi progetti, le storie e i percorsi di vita delle tante persone che in Italia affrontano questa malattia così complessa e imprevedibile. Ci auguriamo che questo progetto possa raccontare a tutti questa straordinaria realtà, per guardare insieme al futuro con rinnovata forza”.

 

Francesca Merzagora
Fondatrice e Presidente di Onda (Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna)

“IO NON SCLERO rappresenta un’ulteriore testimonianza del nostro impegno nei confronti di coloro che convivono con la sclerosi multipla che non si traduce solo nella ricerca e sviluppo di terapie innovative, ma anche nel supporto a progetti capaci di dar voce ai bisogni dei pazienti e dei loro familiari. Siamo molto orgogliosi di IO NON SCLERO e di come la sua community continui a crescere giorno dopo giorno a dimostrazione di come il progetto risponda in modo efficace al bisogno delle persone che lottano contro la sclerosi multipla di avere uno spazio per condividere le proprie esperienze ed emozioni.”

 

Giuseppe Banfi
Amministratore Delegato di Biogen Italia

Le attività dal 2014 a oggi

 
Dal 2014 IO NON SCLERO racconta la vita con la SM con uno sguardo nuovo e positivo.

Il progetto è cominciato con una web-serie in 6 episodi e con l’iniziativa online che ha chiamato a raccolta le idee utili a migliorare la qualità di vita dei pazienti con la sclerosi multipla e dei loro familiari.

Nel 2015 IO NON SCLERO è passato dalla fiction alla realtà: la serie real-life in 7 episodi ha raccontato le storie vere, i sogni e i progetti di alcuni partecipanti all’iniziativa dell’anno precedente. IO NON SCLERO ha poi voluto celebrare la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla 2015 con un grande evento aperto al pubblico dove, in chiusura, lo chef-scienziato Marco Bianchi ha presentato tre ricette pensate per chi convive con la SM. I tanti messaggi della community Facebook e il percorso di IO NON SCLERO sono stati raccolti in un e-book disponibile gratuitamente sul sito.

Nel 2016 l’e-book è approdato nelle librerie italiane in una nuova edizione cartacea arricchita con contributi provenienti dal mondo istituzionale, scientifico e associazionistico. Una nuova call to action ha chiamato a raccolta le foto e i video-messaggi di chi ogni giorno lotta contro la SM. I volti e le storie dei partecipanti all’iniziativa hanno dato vita ad un nuovo episodio speciale di IO NON SCLERO.

 

I credits del progetto

 
IO NON SCLERO è un progetto sviluppato da Biogen e dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda), in collaborazione con l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) e con il patrocinio della Società Italiana di Neurologia (SIN)

Un progetto di

Onda

In collaborazione con

Con il patrocinio di

 

Your browser is out of date. It has security vulnerabilities and may not display all features on this site and other sites.

Please update your browser using one of modern browsers (Google Chrome, Opera, Firefox, IE 10).

X