Glossario
Assoni: struttura filamentosa allungata che si origina dal soma di una cellula neuronale e che termina con i bottoni terminali. L’assone è ricoperto da una guaina protettiva detta guaina mielinica. Esso conduce il potenziale d’azione (ovvero il messaggio neuronale) in direzione centrifuga rispetto al corpo della cellula.
Demielinizzazione: perdita delle mielina in più aree del sistema nervoso centrale che compromette la capacità dei nervi di condurre gli impulsi nervosi ed è la responsabile dei sintomi tipici della Sclerosi Multipla.
Effetto placebo: una serie di reazioni dell’organismo ad una terapia non derivanti dai principi attivi, insiti dalla terapia stessa, ma dalle aspettative dell’individuo. In altre parole, l’effetto placebo è una conseguenza del fatto che il paziente, specie se favorevolmente condizionato dai benefici di un trattamento precedente, si aspetta o crede che la terapia funzioni, indipendentemente dalla sua efficacia “specifica”.
Malattia autoimmune: malattia che deriva da un’alterazione del sistema immunitario che innesca risposte immuni anomale dirette verso il proprio organismo (“autoimmuni”).
Malattia cronica: malattia che presenta sintomi costanti nel tempo e i cui effetti si sono stabilizzati portando solo lievi miglioramenti e nessuna cura risolutiva.
Mielina o guaina mielinica: Guaina lipidica che avvolge le fibre nervose (assoni).
Ricaduta: comparsa in acuto di un’anormalità neurologica della durata di di almeno 24 ore, in assenza di febbre e infezioni. Durante una ricaduta si ha quindi la manifestazione di vari sintomi neurologici che dipendono dall’area del sistema nervoso centrale interessata.
Risonanza Magnetica Nucleare (RMN): È la più moderna tecnica diagnostica basata sull’utilizzo di un campo magnetico e in grado di fornire immagini dettagliate del corpo umano.
Sistema Nervoso Centrale (SNC): distinto in encefalo e midollo spinale. L’insieme di organi specializzati nelle funzioni di ricezione, conduzione ed elaborazione degli stimoli; collega le varie parti dell’organismo e ne coordina le attività, interviene nella regolazione del trofismo e delle funzioni dei singoli organi; mette l’organismo in grado di ricevere stimoli dal mondo esterno e di reagire.
SM a decorso recidivante-remittente (SMRR): una delle cinque forme di decorso clinico della Sclerosi Multipla, in cui il paziente alterna ricadute cliniche a periodi di remissione.
SM benigna: una delle cinque forme di decorso clinico della Sclerosi Multipla, caratterizzata da bassa disabilità anche dopo molti anni dall’insorgenza (10-15).
SM primariamente progressiva (SMPP):una delle cinque forme di decorso clinico della Sclerosi Multipla caratterizzata da una progressione lenta ma costante della disabilità, in assenza di ricadute. Costituisce il 10% dei casi di SM.
SM progressiva con ricadute (SMPR): una delle cinque forme di decorso clinico della Sclerosi Multipla dove si ha una disabilità progressiva in presenza di ricadute. Comprende circa il 5% dei casi.
SM secondariamente progressiva (SMSP): una delle cinque forme di decorso clinico della Sclerosi Multipla caratterizzata da disabilità permanente e una progressione graduale anche in assenza di ricadute tipiche di questa patologia.
Terapie a lungo termine in grado di modificare il decorso della malattia – “farmaci disease-modifying: trattamento svolto con l’aiuto di farmaci immunosoppressori e immunomodulanti che modificano la progressione della malattia e la frequenza degli attacchi.
Terapie delle ricadute: trattamento che prevede l’uso di specifici farmaci per pochi giorni o settimane nel momento dell’attacco acuto per ridurne la durata.
Terapie sintomatiche: trattamento che prevede l’utilizzo di farmaci che intervengano sui sintomi ma non sui meccanismi alla base della SM.
Trattamento farmacologico: terapia che si basa sull’utilizzo di specifici farmaci al fine di impedire il progredire della malattia e ridurre la frequenza degli attacchi.
Fonti
-
Barometro della sclerosi multipla 2018. Disponibile su: https://www.aism.it/il_barometro_della_sm_2018
-
Bilancio sociale AIMS 2015. Scaricato: http://bilanciosociale.aism.it/wp-content/uploads/sites/12/2016/09/20160919_BILANCIO.pdf
-
Nicola Canal, Angelo Ghezzi, Mauro Zaffaroni Sclerosi multipla. Attualità e prospettive, p.528, 2011, Elsevier a cura di Jack S. Burks,Kenneth P. Johnson Multiple sclerosis: diagnosis, medical management, and rehabilitation, p. 598, 2000, Edizioni Demos
-
Bilancio Sociale AISM 2013 http://bilanciosociale.aism.it/la-sm-in-italia/
-
Bilancio sociale AISM 2009. Scaricato da http://allegati.aism.it/manager/UploadFile/2/aism_bilancio_2009_www.2010526_161631.pdf, in data 05/11/2010
-
Casado V et al. Direct and indirect costs of Multiple Sclerosis in Baix Llobregat (Catalonia, Spain), according to disability BMC Health Serv Res 2006; 6: 143
-
Epicentro – Il portale dell’epidemiologia per la sanità pubblica a cura del Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute http://www.epicentro.iss.it/problemi/sclerosi/sclerosi.asp
-
Kobelt G et al. Costs and quality of life of multiple sclerosis in Italy. Eur J Health Econ 2006; 7 Suppl 2: S45-S54
-
La Sclerosi Multipla. Folder scaricato da http://www.aism.it/LayoutGrid/uploads/2009042214083607_LA_SM.pdf in data 28/04/2010
-
O’Brien AR et al. Evidenced-based cognitive rehabilitation for persons with multiple sclerosis: a review of the literature. Arch Phys Med Rehabil 2008; 89(4): 761-769
-
Sito AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla www.aism.it
-
Sito Dizionari Corriere http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/M/mielina.shtml
-
Sito Doctissimo – definizione di Assone http://salute.doctissimo.it/dizionario-della-salute/assone.html
-
Sito Enciclopedia Treccani http://www.treccani.it/enciclopedia/sistema-nervoso_(Dizionario-di-Medicina)/
-
Sito Wikpiedia – definizione Malattia autoimmune http://it.wikipedia.org/wiki/Malattia_autoimmune
-
Sito Wikpiedia – definizione Malattia cronica http://it.wikipedia.org/wiki/Malattia_cronica
-
Sito Wikpiedia – definizione di Placebo http://it.wikipedia.org/wiki/Placebo_(medicina)