Nel 2019 è arrivata la prima audio-serie ispirata alle storie vere di chi convive con la Sclerosi Multipla, composta da 3 episodi e narrata dall’autore e conduttore radiofonico Matteo Caccia.
Ogni episodio si concentra su un aspetto caratteristico dell’esperienza con la malattia: la forza di andare avanti, l’importanza di prendersi cura degli altri e di avere piccoli, grandi obiettivi per guardare al futuro nonostante le difficoltà quotidiane.
SENZA FERMARSI MAI
Il primo episodio ci fa riflettere su cosa siano la fortuna e l’opportunità quando si convive con una malattia. L’importante è trovare sempre una strada, uno sguardo autentico su quello che ci accade, Viaggiare, fare le cose di ogni giorno, saper chiedere aiuto. Insomma, ecco le storie di chi non vuole fermarsi mai.
QUALCUNO DI CUI PRENDERSI CURA
Questo secondo episodio si intitola “Qualcuno di cui prendersi cura”, che spesso è il modo migliore per prenderci cura di noi stessi. Un cucciolo, un figlio, qualcuno che sia fragile e ha bisogno proprio di noi: prendersi cura degli altri ci aiuta a sentirci più forti, più interi.
GUARDANDO SEMPRE AL FUTURO
Il terzo episodio si focalizza sul guardare avanti. I progetti e gli obiettivi che ci poniamo nella vita le danno senso e consistenza. Che siano più o meno ambiziosi, ci impegniamo e diamo del nostro meglio per raggiungerli. Una laurea presa avanti con gli anni, escogitare un trucco per superare un impedimento, pensare all’amore. Se ogni giorno facciamo il punto su dove siamo, quello può essere il modo giusto per guardare al futuro.